Documento programmatico

Era da tempo che riflettevamo su come dare un segno inedito della nostra presenza e delle nostre idee, iniziative e scritture. Abbiamo infine deciso di far nascere un centro studi. Nelle nostre intenzioni, dovrebbe riprendere il filo spezzato del pensiero critico e riallacciarlo all’immaginazione di un’altra società. In questi tempi, è una scelta di sopravvivenza mentale, prima di ogni altra cosa. Ci auguriamo che col concorso di quanti vi si avvicineranno possa diventare una vera e propria scuola di dibattito, di confronto fra studiosi e di orientamento differente per i giovani.

A fronte di tanti anni di studi e ricerche, di dibattiti e di conferenze, internazionali e no, di esperienze in rete e fuori della rete, è oggi indispensabile prendere atto del fatto che siamo infine approdati almeno a due sponde dirimenti. A quanto pare, solo strada facendo cresce sotto i nostri piedi il cammino e, infine, si conosce la mèta. La prima sponda: è sotto i nostri occhi l’inganno perpetrato ai nostri danni da tutta la cultura ufficiale, pregressa e soprattutto odierna, dell’Occidente, del movimento operaio moderno e perfino dal marxismo storicamente esistito, una temibile Triplice ideologica che è assolutamente necessario abbandonare al suo muto destino. La seconda sponda: per nostra fortuna, siamo giunti anche alla definizione di una serie di nuovi concetti che ci mettono in grado di guardare con occhi diversi al mondo attuale e quanto meno di avviare un’analisi del capitale, della sua società e della formazione capitalistica mondiale completamente diversa rispetto al passato.

Quando si avvia un’impresa simile, è inutile fare sfoggio di falsa modestia. Del resto, è meglio rischiare di essere tacciati di supponenza che ignorare o sottacere lo stato delle cose. D’altro canto, si parva licet, la proverbiale, multipla arroganza della scienza odierna, la macchina intellettuale più potente delle società contemporanee, fa letteralmente impallidire i nostri ben più modesti intenti.

Continua a leggere il Programma.

Franco Soldani
Vive a Forlì. Lavora per una reinterpretazione del capitalismo contemporaneo alla luce di una nuova analisi della scienza. E viceversa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Le relazioni virtuose. L'epistemologia scientifica contemporanea e la logica del capitale (2 voll., UNIService, Trento 2007); Il porto delle nebbie. 11 settembre 2001: perché gli ideologi "di sinistra" e i marxisti di tutte le latitudini condividono la storia ufficiale (Faremondo, Bologna 2008); Il pensiero ermafrodita della scienza. La rivoluzione cognitiva prossima ventura (Faremondo, 2009); Colonialismo cognitivo (Faremondo, 2011) e La logica versatile del capitale (Faremondo, 2012).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *