«Stereotipi letali»

Siamo lieti di presentare in versione integrale il nuovo scritto di Franco Soldani: «Stereotipi letali. Il vecchio Pci e la scienza» (Aprile-Luglio 2014). È da considerarsi quale ideale prosecuzione del lavoro svolto da Aldrovandi in Friendly Fire, testo di cui abbiamo pubblicato degli ampi estratti qui sul sito del Centro Studi Mairena.

Per farsi un’idea generale del contenuto del volume, eccone l’Indice:

Introduzione
1. Le carte truccate del materialismo dialettico (MD)
2. Una soap opera filosofica
3. Gli scheletri nell’armadio del MD
4. La complessa eredità di Marx
5. L’apologia della scienza e del capitale da parte del Pci
6. La scuola di Geymonat e l’ideologia del Pci: un matrimonio d’interessi
7. Marcello Cini: l’alternativa allo scientismo del Pci e i suoi limiti
8. Benvenuto futuro!

E sul sito di «Faremondo» è possibile leggere una presentazione del volume, a firma di Juan Alberto Guerrero Della Malta.

Franco Soldani
Vive a Forlì. Lavora per una reinterpretazione del capitalismo contemporaneo alla luce di una nuova analisi della scienza. E viceversa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Le relazioni virtuose. L'epistemologia scientifica contemporanea e la logica del capitale (2 voll., UNIService, Trento 2007); Il porto delle nebbie. 11 settembre 2001: perché gli ideologi "di sinistra" e i marxisti di tutte le latitudini condividono la storia ufficiale (Faremondo, Bologna 2008); Il pensiero ermafrodita della scienza. La rivoluzione cognitiva prossima ventura (Faremondo, 2009); Colonialismo cognitivo (Faremondo, 2011) e La logica versatile del capitale (Faremondo, 2012).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *