«Il capitale finanziario al governo»

«Il capitale finanziario al governo. Cartografia della palude italiana» di Franco Soldani. Leggi l’abstract oppure scarica il testo integrale.

Si tratta di una riflessione ad ampio raggio in merito al contesto socio-economico e politico italiano e occidentale più in generale. Dalla palude in cui ci fa vivere, concordemente, l’intero ceto politico attuale, alla nascita – tramite una decisione arbitraria, dall’alto, dell’odierno Presidente della Repubblica – di un esecutivo che rappresenta una emanazione diretta del capitale finanziario (CF) Usa, fino alla natura e alle attuali funzioni dei Megamedia (MeMe) nel somministrare alla pubblica opinione dosi crescenti di imposture, il saggio svela che cosa si nasconde dietro e sotto la superficie delle cose.
Si tratta in effetti di un sottile e spesso velo al riparo del quale prendono forma e si realizzano i processi da cui poi emerge la realtà visibile del mondo, quella di cui gli individui societari fanno esperienza ogni giorno attraverso le rappresentazioni fabbricate fornite loro dai MeMe (che le inoculano nella mente dei soggetti senza che questi ultimi possano rendersene conto grazie al regime di monopolio in cui operano). In particolare il CF statunitense si serve dei suoi emissari italiani, formalmente con passaporto patrio ma di fatto al servizio degli interessi Usa, per mantenere il nostro paese nella posizione periferica e marginale che gli è stata assegnata sin dal primo dopoguerra nella struttura gerarchica del CF occidentale, dominata dagli Stati Uniti e dalla Triade europea rappresentata da Gran Bretagna, Francia e Germania.
Nel testo vengono fornite anche alcune prove della stretta alleanza tra l’attuale dimensione planetaria del CF occidentale e il sistema altrettanto globale delle basi militari Usa nel mondo, fatto che a sua volta attesta l’originaria simbiosi tra la macchina bellica statunitense, le corporation giganti del settore manifatturiero e le grandi istituzioni del circuito finanziario internazionale.
Il documento si conclude con alcune indicazioni in merito alle possibili vie d’uscita dalle impasse in cui siamo stati precipitati dalle attuali circostanze, e con una ricostruzione più ampia del quadro complessivo che ha reso possibile, a suo tempo, far emergere il brago in cui ancor oggi ci dibattiamo.

Franco Soldani
Vive a Forlì. Lavora per una reinterpretazione del capitalismo contemporaneo alla luce di una nuova analisi della scienza. E viceversa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Le relazioni virtuose. L'epistemologia scientifica contemporanea e la logica del capitale (2 voll., UNIService, Trento 2007); Il porto delle nebbie. 11 settembre 2001: perché gli ideologi "di sinistra" e i marxisti di tutte le latitudini condividono la storia ufficiale (Faremondo, Bologna 2008); Il pensiero ermafrodita della scienza. La rivoluzione cognitiva prossima ventura (Faremondo, 2009); Colonialismo cognitivo (Faremondo, 2011) e La logica versatile del capitale (Faremondo, 2012).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *