Uno de los medios más eficaces para que las cosas no cambien nunca por dentro es renovarlas - o removerlas - constantemente
por fuera
juan de mairena

Newsletter

Links

Una critica al Manifesto del Fronte del Dissenso

Nei mesi scorsi siamo stati in qualche modo partecipi di un tentativo di scrivere il Manifesto di una realtà aggregativa che vorrebbe proporsi quale nuovo soggetto politico nel disastrante panorama italico post Operazione Covid, tra Guerra Universale e Ammasso di Povertà.

All’inizio ci sembrava di poter dare un contributo, dal momento che era stato pubblicamente dichiarato che si sarebbe aperto un vero “cantiere” di dialogo fra argomentazioni e punti di vista.

Dopo qualche tempo, tuttavia, abbiamo compreso che così in realtà non si intendeva fare, e che, malgrado gli annunci e qualche intemerata virtuale, tutto stava rifluendo nella più trita prassi politicista dentro le realtà del cosiddetto “Dissenso”.

Per fare un “fronte” fra queste ultime, in effetti, non serve un Manifesto: basta e avanza un programma minimo per aggregare. Ma dentro il Fronte del Dissenso c’è stato qualcuno che ha preteso di fare un salto e di ardire… senza voler innescare una vera officina di pensiero. Cadendo così in contraddizione con i suoi stessi dichiarati intenti, o scoprendo quasi subito il proprio bluff… Poco importa.

Noi ci siamo lo stesso impegnati e, all’uscita della bozza del Manifesto dopo un incontro primaverile a Chianciano, la nostra officina del pensiero l’abbiamo aperta comunque.

Quella che trovate nel documento allegato è la nostra critica propositiva, che è necessario leggere tenendo presente la bozza del Manifesto riprodotta più sotto (e rinvenibile anche sulla pagina iniziale del sito sollevazione.it).

Un po’ condensati e talvolta semplificati, ritroverete qui diversi temi affrontati da anni su questo sito. Buona lettura.

Qui di seguito il link al testo del “Manifesto” del FDD e il pdf di una prima critica a tale documento da parte di Emanuele Montagna:

link al testo del Manifesto del FdD
https://drive.google.com/file/d/1lb-xZp11Rz2JTij3w8naU7CG0F26_koO/view
 
Manifesto-cantiere del FdD. Per una critica propositiva dall’interno (estate 2023) (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *