Uno de los medios más eficaces para que las cosas no cambien nunca por dentro es renovarlas - o removerlas - constantemente
por fuera
juan de mairena

Newsletter

Links

La logica versatile del capitale

Sulla scia dell’attività di ricerca della comunità di studiosi che ha dato vita al Centro studi “Juan de Mairena”, è appena uscita, pubblicata ancora da Faremondo, la 1ª ristampa del saggio di F. Soldani, La logica versatile del capitale. Materialismo ontologico e realismo scientifico in Occidente e nel pensiero di Marx, Faremondo, Bologna, 2013.

Si tratta di un’opera in cui vengono messi in luce tanto i limiti concettuali di Engels e di Marx, nonché dei loro epigoni novecenteschi, nell’interpretazione del modo di produzione capitalistico, quanto il sofisticato set d’idee che lo stesso Marx ci ha lasciato in eredità per la piena comprensione della società del capitale.

Oltretutto, questo prezioso patrimonio di distinzioni intellettuali e di sottili analisi del mondo contemporaneo è rimasto del tutto ignoto, sino ad oggi, ai mille marxismi del passato e odierni.

E’ invece ricorrendo a questo complesso set di concetti, davvero fuori del comune per la sua originalità, che ci è ora possibile sia meglio capire la logica della realtà attuale, sia l’effettiva natura della scienza e i suoi invisibili legami col dominio di quel «principio determinante» (Marx) del capitale che governa l’evoluzione dell’intero sistema societario in cui viviamo.

Il libro può essere ordinato direttamente tramite il sito oppure al seguente indirizzo mail: edizionif@faremondo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *